Press "Enter" to skip to content

Gestione dell’Ambiente

Le Aree Naturali Protette propriamente dette afferiscono ad una normativa specifica che ne prevede le modalità istitutive e l’ente di gestione.

In taluni contesti le politiche ambientali possono aver dato origine ad ulteriori ambiti tutelati, per brevità definiti come “aree di pregio naturalistico”, che non hanno però ancora assunto alcuna forma di tutela ai sensi delle normative vigenti.

La gestione ordinaria e le azioni di conservazione messe in atto da SUSTENIA SRL per conto dell’Ente gestore dell’Area Protetta o di altre aree di pregio naturalistico, si prefiggono come obiettivo prioritario la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali presenti, attraverso interventi sia diretti, all’interno dell’area stessa, che indiretti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle azioni di tutela della natura.

Il perseguimento della mission principale avviene con maggiore efficacia se oltre agli aspetti conservazionistici, vengono curati anche la comunicazione e l’educazione ambientale, alfine di migliorare l’atteggiamento da parte dell’opinione pubblica.

In questo senso SUSTENIA SRL prevede una consolidata gestione naturalistica e manutenzione ordinaria, nonché attività di carattere straordinario, periodiche od estemporanee:

  • Attività di manutenzione del percorso di visita
  • Attività di manutenzione delle schermature e dei capanni per l’osservazione
  • Attività di conservazione di specie e habitat
  • Attività di manutenzione e gestione del Centro Visite
  • Attività di comunicazione per la valorizzazione e fruizione